Rassegna Stampa

Amelia diventa la "Regina di Scacchi" con il Torneo-Festival tra arte e socialità

Sarà la splendida cornice della Città di Amelia, in provincia di Terni, ad ospitare, nei giorni 23, 24 e 25 luglio 2021, il primo Torneo-Festival di Scacchi Città di Amelia: un torneo internazionale organizzato dall'A.I.S.TE.L. APS, sezione Scacchi O'REY. A finanziare parte della manifestazione è il Centro sportivo educativo nazionale attraverso il Comitato Provinciale di Terni e lo CSEN Nazionale, in particolare l'ufficio Progetti.

Articolo su Sport Terni

Tornano gli scacchi il 23-24-25 luglio 2021 per valorizzare Amelia e l’Umbria, ma non solo!

Articolo su umbriaway

Scacchi e cultura connubio perfetto

Il Caos di Terni è stato teatro della seconda edizione dell'Open di Scacchi, Torneo internazionale che nella prima edizione ha visto la partecipazione di ben 92 giocatori. La formula Scacchi-Cultura, visto il successo dello scorso anno, è stata riproposta.

Il torneo è iniziato con lo spettacolo di danza del ventro della scuola di danza di Ketty Kostadinova.

"Viene coronato il costante impegno dell'Associazione Orlandi Furiosi nella promozione e divulgazione di questo nobile gioco nella nostra comunità" ha spiegato Sergio Rocchetti nella conferenza stampa di presentazione dell'evento.

I premi (targhe e trofei ricordo) sono stati realizzati in legno, ceramica e carta pesta, dall'assocazione "Mani in carta" di Piediluco e dal Centro Leonardo di viale Trieste.

"Il linguaggio, nell'arte e nella cultura come negli scacchi, è internazionale, interculturale e intergenerazionale" conclude Rocchetti. http://www.sporterni.it/articolo.php?id=12586

2° Open città di Terni, il fascino degli scacchi

Nel 2° Open città di Terni, gli scacchi sono tornati ad incantare la città umbra dell’acciaio che, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato scacchisti provenienti da tutta Italia e non solo, pronti a sfidarsi in una delle discipline più affascinanti e strategiche nel mondo dell’agonistica. Il 18,19 e 20 novembre il torneo di scacchi ha svelato le sue mosse nella location suggestiva del museo archeologico del Caos, il Centro Arti e Opifici di Terni che ha deciso di ospitare l’evento.

L’Open città di Terni è infatti alla sua seconda edizione, voluta dalla città dopo il successo della prima , tenutasi lo scorso anno negli spazi altrettanto affascinanti del PalaSì Cultura ed Eventi. Scacchi e.. arte Ad arricchire un evento già di per sé pregno di  interesse un background unico: il 2°Open infatti ha confermato la sua affiliazione con Eureka Eventi d’Arte.

L’associazione culturale ha indetto un bando diretto ad artisti locali per la realizzazione di opere pittoriche e fotografiche  che hanno come tema centrale gli scacchi. Le opere saranno esposte nella Sala Carroponte del Caos dove si terrà la competizione. In tal modo gli spettatori, oltre a godere delle strategie competitive dei giocatori, hanno ammirato quadri e fotografie. A corredo del torneo due occasioni particolari: uno spettacolo di danza del ventre ha aperto il 2° Open città di Terni mentre alla chiusura i vincitori sono stati premiati con i trofei realizzati a mano dai ragazzi del laboratorio “Le mani di carta” dell’Associazione Aladino, Onlus che aiuta giovani con disabilità.

“C’è sempre un dettaglio la cui presenza è in grado di alterare l’intero sistema”. È la parola, scritta, di Paolo  Maurensing a regalarci il gusto fuggevole ed essenziale di questa disciplina che ha fatto e fa tutt’ora conoscere al mondo alcune delle personalità più illuminate e interessanti nel panorama internazionale degli scacchi: non possiamo fare a meno di citare il genio Robert James “Bobby” Fischer.

Promuovere una sinergia tra l’arte degli scacchi e la cultura

“La nostra associazione – dichiara il presidente Sergio Rocchetti – è storicamente presente e ci tiene ad essere ricordata; è legata a nomi importanti, come quello di Gian Piero Mercuri, scacchista e pittore ternano che nel 1960 fece parte della nazionale italiana di scacchi alle Olimpiadi di Lipsia, e Orlando Orlandella, eclettico personaggio ternano con passioni dalla musica , alla matematica, agli scacchi, a cui è dedicato il torneo”. Come nella precedente edizione il Torneo propone la formula sport – cultura che vede la presenza del concorso fotografico scatto Matto e di un’esposizione di quadri di artisti di tutta Italia, sempre a tema Scacchi, curato da Eureka Eventi. “L’idea di fondo – sottolinea il Presidente – è quella di promuovere una sinergia tra l’arte degli scacchi e la cultura, che avvicini i neofiti al gioco degli scacchi e gli scacchisti alle diverse forme di linguaggio o espressione artistica”. Saranno gli scacchisti a costituire la giuria per la premiazione del concorso pittorico e di quello fotografico; quest’ultimo vedrà anche il premio della critica del fotografo ternano di fama internazionale Francesco Francia. Novità del 2° Open Città di Terni è la collaborazione con il centro diurno Leonardo di viale Trieste e l’associazione Le mani in carta di Piediluco, che hanno curato artigianalmente la progettazione e costruzione dei trofei.   “La volontà è di non perdere di vista l’aspetto sociale nell’organizzazione dell’evento –  prosegue il presidente – uscendo dall’accademicità dei tornei presenti in tutta Italia e costruendo una propria identità”.
http://www.ternilife.it/2016/11/15/2-open-citta-di-terni-oltre-100-scacchisti-al-caos/